L'uso del sistema di tracciabilità RFId permette di sapere sempre dove si trova un capo: nessuna perdita accidentale e gestione consapevole del guardaroba.
Gli ospiti che soffrono di Alzheimer possono beneficiare del rilevamento delle uscite inconsapevoli grazie alle antenne posizionate ai varchi verso l'esterno.
Come funziona
Il sistema di tracciabilità RFId, attraverso l’installazione di antenne nel locale lavanderia, in ingresso e in uscita, e la cucitura di chip su tutti i capi degli ospiti, oltre che sul sistema letto e sulle divise, consente il monitoraggio della movimentazione di tutti i capi.
Inizialmente verranno cuciti su tutti i capi degli ospiti, su tutte le componenti del sistema letto e sulle divise degli operatori dei chip, costantemente studiati e migliorati, che serviranno per la rilevazione del capo. All'ingresso del locale lavanderia verrà installata un’antenna a radio frequenza che permette la lettura dei chip: in questo modo è possibile sapere quali capi sono entrati in lavanderia e la storia di ogni capo (quante volte è stato lavato, quanto di frequente e le abitudini del reparto). All'uscita del locale lavanderia verrà installata un’altra antenna, che permetterà di sapere quali capi sono usciti dal locale.
Quali problematiche evita
Il sistema di tracciabilità RFId permette il costante monitoraggio del capo.
Con questo sistema è possibile verificare se i capi sono stati smarriti nel locale lavanderia o ai piani, evitando la ricerca nei posti sbagliati.
G.L.S. può fornire inoltre una paletta che riconosce la presenza del capo a distanza regolabile; essa permette la ricerca anche direttamente negli armadi degli ospiti, permettendo il ritrovamento di capi riposti nell’armadio sbagliato.
La tracciabilità migliorerà il soggiorno dei vostri ospiti grazie all'annullamento dei capi smarriti; di conseguenza diminuirà anche il numero di lamentele da parte dei parenti o degli ospiti stessi.
Reparto Alzheimer
Il sistema di tracciabilità RFId è utile soprattutto per le strutture che incorporano un reparto Alzheimer. Attraverso l’installazione di antenne in punti strategici della struttura, è possibile controllare gli spostamenti degli ospiti. Tutti i loro capi infatti possiedono il chip identificativo, dunque vengono rilevati se passano vicino all’antenna; quest’ultima è collegata la sistema centrale di controllo della struttura e invierà un messaggio in caso di movimenti anomali degli ospiti.