Go to Top

Beyond a Blog

Direttore, è pronto alla ripartenza?

Finalmente una bella notizia. Dopo essere state nell’occhio del ciclone nella prima fase dell’emergenza coronavirus, le Residenze Sanitarie Assistenziali registrano un drastico calo di contagi (e di decessi). Il dato arriva da un dettagliato report fornito dall’Istituto Superiore di Sanità che riferisce di “un aumento marcato dell’incidenza nei mesi di ottobre e novembre 2020, in …
Continua la lettura

Direttore, hai bisogno di una soluzione efficace per la gestione del tuo personale di lavanderia?

Oggi, nei servizi socio sanitari rivolti alla persona, la Qualità non è più intesa solo come la misurazione dei processi e dei risultati; il contesto assistenziale, professionale, tecnologico, organizzativo e gestionale ne fornisce i presupposti, ma fondamentali sono l’attitudine e la tipologia comportamentale degli operatori. La gestione delle risorse umane (in generale e maggiormente nei …
Continua la lettura

Direttore, è proprio sicuro di risparmiare con il suo metodo di gestione della lavanderia?

Oltre alle gravi implicazioni per la salute delle persone, il Covid-19 sta avendo un impatto significativo sulle imprese e sull’economia, in tutti i settori. Ogni direttore di una struttura sanitaria sta facendo i conti con queste conseguenze e nella situazione attuale con le strutture operative al 70-75% di ospiti è sempre più difficile per la …
Continua la lettura

Tracciabilità dei capi e della biancheria piana? Mai più senza!

Per risultare appetibile e competitiva, una struttura sanitaria deve effettuare le scelte vincenti per la gestione di ogni servizio fornito ai suoi ospiti. Annualmente ogni struttura residenziale da ad ogni ospite della R.S.A. la possibilità di esprimere il proprio giudizio, riguardo gli aspetti che caratterizzano i servizi offerti, tramite il QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE. Nella maggioranza …
Continua la lettura

Biancheria dell’ospite: costi e tempi smisurati nella gestione dei capi nelle strutture sanitarie

La lavanderia rappresenta una voce di bilancio decisamente importante da valutare. Abbiamo analizzato l’organizzazione e la gestione della biancheria dell’ospite gestita direttamente in RSA, per capire se i costi di gestione, personale e attrezzatura giustifichino la scelta della gestione diretta della lavanderia interna da parte dell’Amministrazione della RSA. G.L.S. affronta il costo della lavanderia interna …
Continua la lettura

Direttore, perché scegliere G.L.S.?

Esternalizzare la lavanderia, siamo sicuri che sia la scelta migliore? I servizi di lavanolo tradizionali solitamente impiegati per il lavaggio della biancheria piana e dei capi ospite, difficilmente praticano la riconsegna giornaliera, solitamente organizzano ritiri e consegne bisettimanali o trisettimanali in alcuni rari casi (e pagando alte cifre). Inoltre possono capitare ritardi che causano sovraccarico …
Continua la lettura

Finalmente è arrivata la conferma scientifica di ciò che G.L.S Lavanderie già sapeva: l’ozono è in grado di inattivare il Covid-19!

L’azione biocida dell’ozono per il trattamento degli ambienti è comprovata da diversi studi disponibili in letteratura. Un primo report aveva indicato come il trattamento con ozono non fosse sufficiente alla decontaminazione di ambienti ospedalieri nei confronti di Stafilococchi Meticillino Resistenti (MRSA) (Berrington et al., 1998). Studi successivi di laboratorio hanno indicato come fosse possibile raggiungere …
Continua la lettura

Direttore, non sai più a chi credere nel marasma di fake news sulla sanificazione? G.L.S. Lavanderie ti offre chiarezza e certezza!

Perché è importante la sanificazione ai tempi del Covid-19? Quando si gestisce una RSA/RSD è fondamentale che si provveda a mantenere gli ambienti puliti e liberi da microrganismi patogeni. Per questo motivo si deve procedere, oltre alle normali e quotidiane attività di pulizia ordinaria, anche a regolari interventi di sanificazione. Queste due operazioni, che spesso …
Continua la lettura