Credi che costi e tempistiche della biancheria dedicata alla lungodegenza siano gli stessi di quella tradizionale?
Il confort dell’ospite delle strutture RSA è dettato da standard non solo di qualità, bensì di riduzione dei costi e dei tempi di lavoro degli operatori.
Si pensa, erroneamente, che il confort dell’ospite delle strutture RSA dipenda esclusivamente dagli standard qualitativi dei prodotti utilizzati in struttura, che risponde solo in parte a verità.
Molto dipende anche dal tempo che gli operatori possono dedicare alla cura dell’ospite.
Biancheria dedicata: l’aiuto che mancava!
La biancheria dedicata alla lungodegenza è stata sviluppata espressamente per il settore sanitario assistenziale, allo scopo di garantire all’ospite anziano il massimo comfort possibile.
Nella struttura RSA, lo sviluppo del pacchetto relativo alla biancheria dedicata alla lungodegenza è stato studiato per donare all’ospite la massima comodità, ottenendo contemporaneamente evidenti vantaggi per l’operatore sanitario e per l’intera economia del posto letto.
Il lenzuolo sotto, essendo dotato di 4 angoli di ancoraggio, consente all’operatore di posizionarlo con estrema facilità ed in pochi secondi, in maniera che sia ben disteso ed ordinato e senza dover alzare il materasso.
Ed anche il lenzuolo sopra consente la medesima facilità e tempistica, essendo dotato anch’esso di angoli di ancoraggio con il sistema “Foot Easy”, tali per permettere di far scorrere il lenzuolo verso il cuscino ed ottenere il riassetto del posto letto.
Utilizzando biancheria dedicata diminuiscono notevolmente i tempi e i riordini giornalieri nel rifare ex novo il letto.
E' infatti sufficiente un solo operatore per svolgere il lavoro, così da risparmiare tempo che viene dedicato a supporto dell’ospite e delle sue necessità.
E nel sistema tradizionale?
Nel sistema tradizionale sono indispensabili due operatori, sia per rifare il letto che per riassettarlo. Per allestire il lenzuolo sotto è necessario alzare il materasso per poter fare il doppio angolo, con conseguente perdita di tempo.
Se il lenzuolo sopra non è più ancorato, è invece necessario perdere molto tempo per riallestire gli angoli.
Capita spesso che l’operatore, quando trova il letto completamente disfatto, anche se pulito, preferisca rifarlo ex novo con la biancheria pulita e ben stirata. Questo perché risulta più semplice e veloce, portando però ad un conseguente spreco di biancheria e di tempo.
Far lavorare due operatori in coppia, spesso e volentieri, non permette un’ottimizzazione delle tempistiche necessarie alle operazioni di lavoro.
G.L.S. Lavanderie è attenta a tutte le esigenze delle RSA.
Sempre in costante ricerca di soluzioni innovative, la nostra azienda sceglie di utilizzare solo il meglio per le strutture in gestione.
Nella struttura RSA, il tempo risparmiato permette quindi agli operatori di lavorare con maggior tranquillità e serenità, con un conseguente approccio nei confronti degli ospiti che risulterà senz’altro positivo.
Un operatore che lavora con un atteggiamento sereno crea un senso di fiducia nei confronti dei parenti che vedono curare il loro familiare con la massima attenzione e cura possibile.
Il tempo risparmiato consente poi di svolgere attività complementari al semplice rifacimento del letto, quali:
- Ulteriore supporto all’ospite;
- Ridurre il numero di ore lavorative dei singoli operatori;
- Creare maggior turn over;
Nel sistema tradizionale, invece, gli operatori non hanno a disposizione abbastanza tempo da dedicare al supporto dell’ospite, perché devono fare “molto in poco tempo” e, di conseguenza, le attività divengono frenetiche.