Go to Top

Capi smarriti? Un bel problema!

Capi smarriti? Un bel problema!

I capi smarriti sono causa di lamentele dei parenti degli ospiti e di perdita di tempo degli operatori.

Una lavanderia, per essere efficiente, deve garantire, oltre al lavaggio appropriato di ogni singolo capo, la sua corretta riconsegna. E molto spesso questo è il punto dolente!

Quest’attività è solitamente affidata prima al personale di lavanderia che deve suddividere i capi, una volta puliti, stirati e piegati, a seconda del singolo proprietario. I capi vengono poi affidati agli operatori di reparto che provvedono a riporli nell’armadio dell’ospite.

Questa procedura, proprio perché manuale, è soggetta a errori. Errori che in realtà non dipendono soltanto dal fattore umano, ma anche dall’utilizzo delle tradizionali etichette, spesso scritte a mano o cucite sui capi, col nome del proprietario o con un numero identificativo, che sono destinate, con i continui lavaggi, a deteriorarsi o staccarsi.

Riconsegne errate significano lamentele assicurate da parte dei parenti degli ospiti!

I capi smarriti sono causa anche di una gran perdita di tempo: un operatore che deve cercare dappertutto un indumento di un ospite quanto tempo potrà impiegare? Di sicuro non è un’operazione veloce!