Go to Top

Direttore, è importante tracciare anche la biancheria piana?

Ogni struttura nella quale G.L.S. gestisce la lavanderia è dotata di biancheria piana del tipo no stiro tracciata Rfid, ovvero ogni capo ha la dotazione di un microchip termosaldato.

G.L.S. Lavanderie utilizza l’applicazione di etichette, contenenti tag RFID, termosaldate sulla biancheria piana, che possono essere letti dal lettore RFID, fornendo una risposta veloce e precisa. La tecnologia RFID di riferimento, ovvero dei “cerotti” di stoffa che racchiudono al loro interno un microchip e un’antenna, permette di comunicare il passaggio della biancheria in dotazione (tracciabilità) in base al controllo effettuato in diversi punti chiave, attraverso antenne.

Il sistema di tracciabilità applicato alla biancheria piana permette sin dalle prime fasi del servizio di tracciare la biancheria, seguendone passo dopo passo la sua esistenza.

La dotazione iniziale viene fornita da G.L.S. e calcolata per reparto/nucleo/area in base al numero di posti letto, il tutto concordato con la struttura sanitaria. Pertanto, avrà sempre la sicurezza di indirizzare ad ogni reparto i quantitativi di biancheria effettivamente consumata, con la possibilità per cui di creare dotazioni differenti per nucleo in base alle effettive esigenze dello stesso.

La tracciabilità applicata alla biancheria piana favorisce una semplice gestione interna dei depositi da parte degli operatori addetti, sollevando la struttura dalle problematiche che ne derivano, perché se un operatore attinge da un deposito pulito di un altro reparto, non deve preoccuparsi di ripristinare il quantitativo ritirato. Infatti, una volta messa a lavaggio, il sistema ne riconoscerà la reale provenienza della biancheria e provvederà a riconsegnarla nel deposito corretto.

Il sistema informatico può inoltre stabilire la presenza di un “deposito emergenza”, da utilizzare in caso di eventuali imprevisti e/o in caso di temporanee problematiche sanitarie, ad esempio i virus.

La biancheria dedicata alla lungodegenza tracciata con Rfid consente:

  • di verificare la movimentazione di entrata sporco in lavanderia e la movimentazione di uscita pulito della biancheria;
  • di monitorare e prevedere eventuali capi non movimentati da molto tempo, dovuto a biancheria persa, smarrita o lasciata in depositi non comuni;
  • di poter intervenire celermente, evitando carenze di materiale nel momento del bisogno;
  • di consultare la reportistica giornaliera, oltre ad avere statistiche giornaliere, mensili ed annue anche parzializzate per ogni reparto;
  • di stabilire i consumi medi dei singoli reparti e monitorare le abitudini di cambio degli operatori che lavorano nel nucleo.

 

G.L.S. il tuo migliore alleato per ridurre gli sprechi e ottimizzare la gestione della tua lavanderia!

, , ,