Go to Top

Direttore, è proprio sicuro di risparmiare con il suo metodo di gestione della lavanderia?

Oltre alle gravi implicazioni per la salute delle persone, il Covid-19 sta avendo un impatto significativo sulle imprese e sull’economia, in tutti i settori.

Ogni direttore di una struttura sanitaria sta facendo i conti con queste conseguenze e nella situazione attuale con le strutture operative al il 70-75% di ospiti è sempre più difficile per la direzione gestire i fondi che di conseguenza sono inferiori, riuscendo a mantenere uno standard qualitativo alto per i propri ospiti e per quelli futuri.

Temi di gravare sulle finanze della tua Fondazione?

Durante i nostri colloqui conoscitivi, portando i nostri dati e facendo dei calcoli della loro situazione attuale, riscontriamo di frequente che i direttori si rendono conto che stanno spendendo di più di quello che noi proponiamo.

Spesso si danno priorità ai problemi più urgenti, tralasciando alcuni servizi che funzionano sommariamente per rivederli più avanti, rischiando però di abbassare il livello di efficienza e dando una dubbia immagine ai prossimi clienti, in quanto si devono tenere sempre conto i rischi legali e di reputazione.

Con la conseguenza che il telefono smette di suonare con le nuove richieste di ingresso.

Quindi la previsione dei budget si sta rivelando un grattacapo da non poco?

Sembra impossibile, ma con G.L.S. Lavanderie non dovrai più impazzire a budgettizzare il settore lavanderia. La nostra realtà si occupa di investire nella struttura creando o perfezionando una lavanderia di ultima generazione.

I costi di lavanderia sono soggetti a diverse variabili.

Come per esempio le utenze, che con G.L.S. diventano sufficientemente prevedibili. Il modo e la quantità di utilizzo delle utenze dipendono dalle fasi di lavorazione, dalla quantità di capi da lavare e spesso dalla gestione diretta delle macchine da parte del personale di lavanderia.

È riscontrabile inoltre il fatto che l’utilizzo di cattivi o vecchi impianti incide parecchio sugli sprechi nelle utenze, facendo ulteriormente lievitare la voce “costi di lavanderia” nella loro parte di variabilità.

Oppure l’installazione nel sistema idrico di accumulo di acqua fredda e calda: ovviamente è importante avere a disposizione acqua fredda continuamente, ma ancora più importante è avere a disposizione acqua calda continuamente! In questo modo non si hanno sprechi per riscaldare spesso piccole quantità di acqua durante le fasi di lavoro.

La nostra azienda effettua l’installazione di un addolcitore d’acqua, che prendendosi cura della qualità dell’acqua immessa nelle macchine, riduce notevolmente la loro usura. Ma soprattutto l’usura dei capi degli ospiti.

Un ulteriore costo che si presenta come variabile ai fini della computazione dei costi di lavanderia sono i macchinari. Il costo fisso che li riguarda è indubbiamente il loro acquisto, ma è sicuramente variabile e imprevedibile il costo per la loro manutenzione, che sia ordinaria o straordinaria.

Altra fonte di variabilità nei costi è il personale stesso: il fattore umano è imprevedibile.

Pianificare le presenze durante l’anno è una sfida continua: dalle eventuali assenze per malattie, ferie, permessi, festività fino addirittura alle dimissioni. Inoltre il fattore umano è anche spesso causa di disattenzione nell’utilizzo delle macchine, nella gestione dello smistamento dello sporco e nella regolazione dell’uso dei detergenti, spesso più del dovuto, andando incontro in questo modo ad una serie di piccoli sprechi che vanno a pesare sul bilancio annuale delle spese di lavanderia.

Stare al passo con l’innovazione tecnologica senza avere grosse disponibilità da investire può sembrare una missione impossibile?

Perché allora non affidare l’investimento a un terzo?

G.L.S. Lavanderie ha appreso dalle proprie strutture che l’azione combinata tra una buona ottimizzazione degli impianti, l’utilizzo di macchinari di ultima generazione, la programmazione del sistema di dosaggio dei detersivi, la programmazione della lavatrice, il sistema di lavoro standardizzato (quindi la formazione dell’operatore da parte di G.L.S.) è buona parte di ciò che rende efficiente una lavanderia.

Quindi cosa stai aspettando? Chiedi un appuntamento conoscitivo senza impegno e valuteremo insieme la soluzione migliore per la tua struttura sanitaria.

G.L.S. il vostro migliore alleato per affrontare la fase post Covid-19.

 

, , , , , , ,

Leave a Reply