Go to Top

Direttore, quali sono le prospettive del settore socio-sanitario?

Due anni di pandemia ci hanno messo di fronte a diversi problemi e situazioni inaspettate, le RSA stanno vivendo una situazione sicuramente complicata da un lato, da che dall’altro pone delle prospettive interessanti.

Le RSA devono ripensare alla propria posizione, rivedere i propri scopi e i servizi, perché oggi le esigenze sono diverse, è richiesta un’assistenza soprattutto sanitaria, la tipologia di ospite che arriva oggi in struttura non è più quella di due/tre anni fa, l’aspettativa di vita è brevissima e le condizioni di salute molto compromesse.

Il settore della RSA è in forte evoluzione ormai da diversi anni e il Covid è stato decisamente un acceleratore di tutte le criticità esistenti. Si è passati dal concetto di casa di riposo a quello di residenze sanitarie assistenziali, attraverso una serie di riforme che hanno innalzato gli standard sia strutturali che gestionali, anche se in modo non omogeneo tra le varie Regioni Italiane.

I bisogni sono quelli di una popolazione sempre più anziana e sempre più pluripatologica, con bisogni dunque sanitari oltre che sociali. Nei prossimi anni lo sviluppo demografico andrà in questa direzione, con una popolazione che invecchia e soprattutto non autosufficiente: da 3 a 5 milioni da qui al 2030.

Le RSA dovranno fare parte sempre più di una lunga filiera che sia in grado di rispondere in maniera appropriata a tutte le esigenze delle persone anziane, in un’ottica di sostenibilità, di welfare e di efficienza.

La complessità di risposta al bisogno sta aumentando.

La nostra risposta è quella di essere sempre più professionali, progettare lavanderie nelle residenze sanitarie rispettose dell’ambiente e della persona, puntando a servizi con sempre più elevati standard qualitativi.

G.L.S. progetta, finanzia, realizza e gestisce lavanderie asettiche efficienti, performanti ed ecologiche, direttamente in struttura, con un sistema di lavaggio certificato che permette di abbattere la biocontaminazione a tutela della pluripatologicità degli ospiti di ogni struttura.

G.L.S. Lavanderie è dotata di certificazione per il lavaggio in conformità alla norma UNI EN 14065:2016.

La certificazione di G.L.S. fornisce garanzia di competenza tecnica e di conformità alle norme previste per l’ottenimento del miglior risultato di lavanderia in termini di igiene e abbattimento delle cariche batteriche.

Un sistema certificato e controllato che consente la massima decontaminazione e azzera ricontaminazione dei tessili lavati e riconsegnati giornalmente alle strutture sanitarie. Attraverso un sistema di questo tipo, G.L.S. va oltre agli obblighi di legge, costruendo un modello organizzativo ottimale, capace di raggiungere il fine ultimo di dare garanzia sul livello di qualità del servizio erogato al cliente.

È fondamentale che chi si occupa del servizio di lavanderia si assicuri che il trattamento dei capi personali degli ospiti e della biancheria piana avvenga attraverso processi certificati.

G.L.S. utilizza lavatrici a barriera sanitaria, che sono studiate in modo da offrire la giusta risposta a questa problematica: due oblò distinti hanno la funzione di permettere il carico della biancheria sporca da un lato e di scaricare quella pulita dall’altro, evitando la ricontaminazione dei capi lavati, a garanzia di un processo di igienizzazione totale.

Il rispetto di tali procedure permetterà di ottenere una netta separazione delle aree dedicate ai flussi sporco-pulito e saranno evitate eventuali, successive manipolazioni dei tessili sia in lavanderia.

Per esigenze lavorative i sacchi di biancheria sporca, prima di essere avviati al ciclo di lavaggio, possono stazionare in apposito locale, purché lavabile e disinfettabile, situato nell’immobile.

Il lavaggio viene effettuato seguendo dei protocolli certificati per far sì che i capi ospiti e la biancheria piana siano perfettamente puliti, disinfettati e igienizzati. I prodotti chimici utilizzati sono il frutto di una esperienza ventennale nel lavaggio di indumenti nelle strutture geriatriche e ospedaliere in Italia, permettono di lavare a basse temperature e sono forniti mediante sistema di dosaggio automatico.

Rendere le strutture più efficienti e valorizzare le risorse interne con un occhio di riguardo alla sostenibilità ambientale, sono questi gli aspetti su cui lavoriamo per rispondere in modo efficiente alle nuove esigenze del settore.

Direttore, scegli G.L.S., scegli la professionalità e la nostra esperienza.

 

 

 

 

 

 

, , , , , , ,