Go to Top

Una nuova lavanderia G.L.S.: lavori in corso a Nave

400 kg di sporco giornaliero riconsegnati in 24 ore: questo sarà il ritmo con il quale lavorerà la nuova lavanderia della RSA “Villa Fiori” di Nave (BS) gestita da G.L.S. srl. La lavanderia, attualmente oggetto di una radicale ristrutturazione finanziata completamente da G.L.S. e progettata su misura dal direttore dell’azienda Massimo Previtali per rispondere alle specifiche esigenze della RSA e per essere completamente sicura dal punto di vista igienico-sanitario, entrerà in funzione nelle prossime settimane.

[ngg_images source="galleries" container_ids="2" display_type="photocrati-nextgen_basic_slideshow" gallery_width="732" gallery_height="400" cycle_effect="fade" cycle_interval="5" show_thumbnail_link="0" thumbnail_link_text="[Mostra miniature]" order_by="sortorder" order_direction="ASC" returns="included" maximum_entity_count="500"]

 

Nella struttura era già presente una lavanderia interna per il lavaggio degli indumenti degli ospiti. La biancheria piana, di proprietà della struttura, veniva invece lavata da una lavanderia esterna. Questa situazione “mista” comportava una serie di problemi per la struttura. In primis, un costo di gestione elevato: al costo del personale impiegato nella lavanderia interna si sommava il costo della lavanderia industriale che si occupava della biancheria piana. Ritardi nelle consegne e smarrimento dei capi erano altri due problemi con il quale doveva spesso confrontarsi il direttore della RSA.

G.L.S. ha sostituito i macchinari presenti, in parte datati e non asettici, con macchinari di ultima generazione e completamente asettici, aumentando al contempo la forza lavante che passa dai 46 kg precedenti ai 94 kg attuali: verranno infatti installate 3 lavatrici da 28 kg e una da 10 kg per il fecale. Nella nuova lavanderia saranno presenti inoltre 3 essicatoi da 24 kg ciascuno e un sistema stiro con termo pressaggio tecnologicamente avanzato, adatto anche all’utilizzo di persone con limitazioni fisiche.

La RSA “Villa Fiori” potrà inoltre dire addio al problema dei capi smarriti: G.L.S. , a proprie spese, doterà la struttura del più moderno sistema di tracciabilità “RFid”.  Il sistema di tracciabilità RFId, attraverso l’installazione di antenne nel locale lavanderia, in ingresso e in uscita, e la cucitura di chip su tutti i capi degli ospiti, oltre che sul sistema letto e sulle divise, consente il monitoraggio continuo della movimentazione di tutti i capi.

G.L.S. provvederà inoltre a fornire la biancheria piana e le divise dei 120 dipendenti della RSA, servizi compresi nel costo fisso giornaliero per ospite. Il direttore della struttura potrà così avere un fornitore e partner unico per tutto ciò che riguarda la lavanderia, il guardaroba e il tessile della struttura.