Presso le case di riposo la lavanderia ha un ruolo fondamentale per garantire l’igiene e mantenere la buona salute dei suoi ospiti.
Molte infezioni nosocomiali sono purtroppo da ricondurre alla cattiva igiene nell’ambito del trattamento della biancheria contaminata.
Un altro importante problema nella lavanderia delle case di riposo sono le tempistiche di lavorazione.
Solitamente le lavanolo fanno ritiri e consegne bisettimanali, spesso con ritardi, mancate o errate riconsegne.
Si crea quindi una diffusione di odori e infezioni nel locale di stoccaggio dei capi e della piana sporchi all'interno della struttura in attesa di essere ritirati.
Si immagini infatti quanto si possono moltiplicare i batteri sulla biancheria sporca di materiale organico accumulata per giorni, soprattutto con le alte temperature estive. Il rischio di contaminazione del resto della biancheria è certo ed elevato.
Le lavanolo inoltre stoccano i capi e la biancheria di diverse strutture tutte assieme, con il rischio che si contaminino tra loro.
Sempre più spesso le case di riposo purtroppo si ritrovano a lavorare con budget più ristretti.
La struttura non deve anticipare nulla, a finanziare interamente il progetto ci pensa G.L.S., proponendo la formula del pagamento ospite/giorno all inclusive.
In un settore così sensibile come quello della lavanderia nelle case di riposo, non ci si può proprio permettere di risparmiare.
G.L.S. Lavanderie opera utilizzando macchinari innovativi asettici, con un sistema “a barriera”.
Questo significa la divisione dell’ambiente in due zone: da un lato il settore adibito allo stoccaggio e lavaggio degli indumenti sporchi, l’altro riservato interamente ai capi puliti e disinfettati. Questi ambienti sono fisicamente separati da un muro all’interno del quale sono inserite le nostre lavatrici, dotate di due sportelli: uno rivolto verso il locale sporco e l’altro verso il locale pulito. In questo modo la contaminazione fra capi sporchi e puliti è nulla ed è praticamente inesistente la diffusione delle infezioni fra gli ospiti.
G.L.S. Lavanderie inoltre si serve di personale altamente specializzato, curandone personalmente sia la formazione che il costante aggiornamento.
Un’igiene rigorosa è essenziale per la buona reputazione di una casa di riposo.
Il ripetuto diffondersi di malattie infettive danneggia l’immagine della struttura, con conseguente numero crescente di posti letto vuoti. Questo può fare la differenza tra un margine di guadagno e una gestione in perdita.
La garanzia di igiene è quindi anche un fattore economico rilevante.
I costi relativi alla prevenzione sono sempre minori rispetto ai costi e allo stress dell’affrontare una situazione di diffusione delle malattie.
La velocità è un altro nostro punto di forza: grazie all’applicazione di procedure costantemente migliorate, siamo in grado di assicurarti la riconsegna nell’arco della stessa giornata.
La biancheria che viene portata verso le 8 di mattina in lavanderia viene riconsegnata in reparto pulita e igienizzata alle 14.30.
Questo aumenta molto il livello di comfort dell’ospite, il quale può sempre contare su un armadio pieno di capi puliti e un corredo camera e bagno disinfettato e profumato.
Tutto ciò è possibile poiché G.L.S. opera internamente, integrandosi nella struttura.
Va poi considerato anche l’aspetto ambientale, sempre più importante al giorno d’oggi: le lavanderie industriali fanno tradizionalmente ritiri e consegne due o tre volte la settimana, e spesso la sede della lavanolo si trova a una discreta distanza dalla struttura assistenziale. Ciò significa che ogni settimana, per due o tre giorni, un furgone o più furgoni percorrono diversi chilometri per ritirare la biancheria sporca e riconsegnare quella pulita. Questo implica un maggior inquinamento dell’aria che tutti noi respiriamo.
G.L.S. Lavanderie contribuisce a rendere l’aria più pulita non utilizzando alcun mezzo di trasporto, lavorando direttamente all’interno della struttura, a km0.
Perchè risparmiare quando si può avere il top di qualità ad un prezzo ragionevole?
Perché aspettare le tempistiche di una lavanolo quando si può gestire tutto in giornata?