Go to Top

Rivolgersi a una lavanolo è la soluzione migliore? Non sempre!

Rivolgersi a una lavanolo è la soluzione migliore? Non sempre!

Per prima cosa esternalizzare significa, per il direttore della struttura, non avere il controllo diretto sui processi di lavorazione della lavanderia. Questo vale soprattutto nel caso vi siano diversi fornitori, ovvero uno per la biancheria piana, uno per gli indumenti per gli ospiti e un altro ancora per le divise degli operatori. La pluralità di controparti, se ci sono più esternalizzazioni, può far perdere facilmente il controllo sulla filiera.

I costi per i servizi di lavanolo, poi, non sono certo contenuti.

Un altro importante problema riguarda le tempistiche di lavorazione. Solitamente le lavanolo fanno ritiri e consegne bisettimanali. E possono anche capitare ritardi… La diffusione di odori e infezioni nel locale di stoccaggio dei capi e della piana sporchi all'interno della struttura in attesa di essere ritirati non è una situazione improbabile!
Non è difficile immaginare cosa può succedere in una stanza piena di indumenti degli ospiti o di completi letto sporchi: odori e batteri si diffondono in fretta, soprattutto nel periodo estivo!
Le lavanolo, inoltre, stoccano gli indumenti e la piana di più strutture all'interno dello stesso capannone: potrebbero esserci delle contaminazioni. La biancheria sporca di una struttura nella quale è in corso una qualsiasi malattia infettiva potrebbe facilmente contaminare la biancheria di altre strutture.

Oltre a questi rischi per la salute degli ospiti, va considerato l’aspetto ambientale, sempre più importante al giorno d’oggi: il trasporto continuo della biancheria dalla struttura all'impianto di lavaggio e viceversa inquina parecchio!

Che fare allora? Meglio dotare la struttura di una lavanderia interna, moderna e performante!

G.L.S. ha la soluzione per te!

Continua a seguirci per scoprire come avere una lavanderia all'avanguardia che ti permetta anche di risparmiare denaro]