La previsione dei budget è un grattacapo non da poco: i soldi a disposizione delle strutture sono sempre meno e spesso vanno destinati a problematiche insorte improvvisamente e di norma più impellenti.
Ma come prevedere le spese di imprevisto?
Sembra impossibile, ma con G.L.S. Lavanderie non dovrai più impazzire a budgettizzare il settore lavanderia. La nostra realtà si occupa di investire nella struttura creando o perfezionando una lavanderia di ultima generazione.
A proposito di imprevisti.. se si ferma una macchina? Se si rompe una pompa dei detersivi? Se un ferro da stiro va in riparazione? La vita nella casa di riposo non si deve fermare insieme alla lavanderia. Con G.L.S. Lavanderie tutto questo può succedere, ma non ve ne accorgereste nemmeno, in quanto la nostra risposta agli imprevisti è sempre tempestiva e il lavoro così come il risultato finale non ne risentono.
I costi di lavanderia sono sempre soggetti a diverse variabili.
Si pensi in primo luogo alle utenze. La creazione e ottimizzazione degli impianti in funzione della lavanderia crea dei costi spesso elevati. D’altro canto il modo e la quantità di utilizzo delle utenze dipendono dalle fasi di lavorazione, dalla quantità di capi da lavare e spesso dalla gestione diretta delle macchine da parte del personale di lavanderia. È riscontrabile inoltre il fatto che dei cattivi o vecchi impianti incidono parecchio sugli sprechi nelle utenze, facendo ulteriormente lievitare la voce “costi di lavanderia” nella loro parte di variabilità.
Con G.L.S. Lavanderie il costo delle utenze diventa sufficientemente prevedibile.
Si pensi per esempio all’installazione nel sistema idrico di un accumulo di acqua fredda e calda: ovviamente è importante avere a disposizione acqua fredda continuamente, ma ancora più importante è avere a disposizione acqua calda continuamente! In questo modo non si hanno sprechi per riscaldare spesso piccole quantità di acqua durante le fasi di lavoro.
La nostra azienda effettua l’installazione di un addolcitore d’acqua, che prendendosi cura della qualità dell’acqua immessa nelle macchine si prende cura di conseguenza della lunga durata dei macchinari, riducendo notevolmente la loro usura. E soprattutto l’usura dei capi.
Un ulteriore costo che si presenta come variabile ai fini della computazione dei costi di lavanderia sono i macchinari. Il costo fisso che li riguarda è indubbiamente il loro acquisto, ma è sicuramente variabile e imprevedibile il costo per la loro manutenzione, che sia ordinaria o straordinaria.
Spesso stare al passo con l’innovazione tecnologica senza avere grosse disponibilità da investire può sembrare una missione impossibile. Perché allora non affidare l’investimento a un terzo?
G.L.S. Lavanderie sa bene che la sinergia tra una buona ottimizzazione degli impianti, l’utilizzo di macchinari di ultima generazione, la programmazione del sistema di dosaggio, la programmazione della lavatrice, il sistema di lavoro standardizzato (quindi la “programmazione” dell’operatore) è buona parte di ciò che rende efficiente una lavanderia.
Altra fonte di variabilità nei costi è il personale stesso: il fattore umano è imprevedibile. Pianificare le presenze durante l’anno è una sfida continua: dalle eventuali assenze per malattie, ferie, permessi, festività fino addirittura alle dimissioni.
Il fattore umano è anche spesso causa di disattenzione nell’utilizzo delle macchine, nella gestione dello smistamento dello sporco e nella regolazione dell’uso dei detergenti, spesso più del dovuto, incontrando in questo modo una serie di piccoli sprechi che vanno a pesare sul bilancio annuale delle spese di lavanderia.
Con G.L.S. Lavanderie non dovrai più preoccuparti nemmeno della pianificazione annuale delle presenze.
Il lavoro verrà portato a termine sempre e in modo ineccepibile, a prescindere da qualsiasi tipo di imprevisto che si possa presentare.
La lavanderia non sarà più un tuo problema!