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Direttore,difficoltà nella gestione del personale?

Direttore, la vita in struttura non si deve fermare se un dipendente addetto alla lavanderia va in ferie o in malattia.

Nel mondo delle case di riposo, considerando la sensibilità del settore, conosciamo bene la delicatezza della gestione del personale, con possibili turni h 24 e 7 giorni su 7.

Una struttura del genere prevede un’impeccabile gestione e organizzazione del personale. La gestione dei turni è difatti fondamentale per incrementare la produttività e l’efficienza aziendale, e ridurre così i principali problemi che una casa di riposo, sempre in bilico nel bilancio di gestione, si può trovare ad affrontare.

La gestione del personale è una delle questioni principali e che più può incidere sui costi della struttura, qualsiasi siano le sue dimensioni. Tuttavia, quanto più aumenta la complessità dell’impresa, tanto maggiori sono le problematiche e le possibili conseguenze.

I problemi principali che un Direttore di una casa di riposo si trova ad affrontare nella gestione del personale sono:

  • Turni scoperti

Gestire un elevato numero di dipendenti attraverso una pianificazione manuale espone l’amministrazione a frequenti errori di pianificazione.

  • Personale con diverse tipologie di contratti lavorativi

Una grande impresa si trova a dover dirigere e amministrare dipendenti con diverse tipologie di contratto: full-time, part-time, a chiamata, a progetto,  stage ecc. e questo aumenta la complessità di gestione.

  • Difficoltà nell’elaborare il piano ferie

La richiesta di ferie a voce o mediante email fatta dalle lavandaie aumenta di gran lunga il rischio di perdita di dati e informazioni

  • Eccessiva conflittualità in azienda

Una cattiva gestione del personale e della turnistica genera caos e malcontento dei dipendenti, il quale andrà a compromettere la produttività aziendale.

  • Dati non aggiornati

Un’inefficiente/mancata registrazione dei dati sensibili dei propri dipendenti (anagrafiche, tipologie di contratto, richieste, note, ore di permesso) non permette di avere una chiara visione d’insieme dell’azienda.

  • Eccessivi straordinari

Gestire un numero cospicuo di dipendenti attivi 7 giorni su 7 e con turni a rotazione 24h  rende complessa la distribuzione delle ore lavorative in modo equo.

  • Difficoltà ad avere una visione d’insieme dell’azienda

Una casa di riposo necessita di sapere in tempo reale i costi, le previsioni e gli obiettivi da prefissare. Una pianificazione manuale difficilmente può essere impeccabile ed effettuare previsioni senza incorrere in errori risulta quasi impossibile.

  • Troppi sprechi

Una inefficace gestione delle risorse, errori nella pianificazione ferie, dati mancanti e non aggiornati, esubero degli straordinari comporta sprechi aziendali in termini economici e produttivi.

  • Cattiva comunicazione tra i tuoi reparti

In questo settore è molto difficile il dialogo tra il reparto amministrativo (spesso oberato di lavoro per le troppe mansioni accorpate in un’unica persona), delle risorse umane (molto frequentemente nemmeno esistente, in quanto spesso è sempre il direttore di struttura ad occuparsi di ogni aspetto) e quello dei dipendenti.

  • Troppo tempo sprecato per l’invio di report

Inviare report e statistiche mensili tra un reparto e un altro è un lavoro decisamente laborioso e ad alto rischio di errore.

  • Formazione del personale

Una casa di riposo è sempre sul filo del rasoio quando si tratta di costi e ricavi, difficilmente avrà le risorse economiche da destinare alla formazione del personale.

Nella lavanderia di una casa di riposo l’organizzazione del calendario di lavoro non solo è difficile, ma incide sull’efficienza in maniera determinante. Una cattiva gestione della turnistica, infatti, causa un esubero degli straordinari, stress dei lavoratori e violazione delle norme di legge.

Con G.L.S. Lavanderie questo non succede.

Mai più turni scoperti; previsione di spese certe e fisse; nessuno spreco; nessuno straordinario; dati certi e sempre aggiornati; ferie pianificate; tipologie di contratto standard uguali per tutti i nostri dipendenti secondo il piano contrattuale nazionale; invio di report scrupolosi in tempi rapidi (supportati dall’installazione del sistema Rfid), che garantiscono all’amministrazione una visione d’insieme certa e precisa.

La nostra azienda si offre come gestore organizzato per il servizio lavanderia, risolvendo tutte le problematiche sopra esposte e aiutando l’amministrazione e il direttore nella gestione efficace del personale.

Grazie ai sistemi di gestione da noi utilizzati, il personale è sempre garantito nelle giuste unità operative e nella corretta quantità di ore necessarie allo svolgimento del lavoro. Le procedure standardizzate di lavoro da noi studiate ed applicate rendono efficiente e senza sprechi economici la lavorazione, snellendo e velocizzando l’intero processo.

In questo modo garantiamo una riconsegna nella stessa giornata dei capi puliti, offrendo un eccellente servizio per i dipendenti e un maggiore comfort per i vostri ospiti, i quali avranno sempre l’armadio rifornito di capi puliti e profumati, come se fossero a casa loro.

Un ulteriore asso nella manica per una struttura come quelle in analisi è fornire una formazione adeguata, un ambiente di lavoro sano e stimolante, delle agevolazioni e dei benefici ai propri dipendenti.

Direttore la formazione del personale è molto importante per migliorare la propria competitività e assicurarsi un personale felice e produttivo.

In materia di formazione dei dipendenti, è sempre molto importante conoscere il punto di vista dei diretti interessati.

Ma la formazione e l’aggiornamento del personale richiede tempo e investimenti da parte della struttura, già al limite delle risorse economiche, spesso da destinare a questioni più urgenti.

G.L.S. Lavanderie si occupa di tutto questo, sollevando l’amministrazione dal peso della gestione del personale.

Investiamo nella formazione di personale altamente specializzato, il quale si sente maggiormente gratificato e considerato, predisponendo così l’operatore a un miglioramento dell’umore e conseguentemente della sua produttività.

Tutto ciò è reso possibile anche dall’informatizzazione dei processi nella lavanderia attuata da G.L.S. Lavanderie.

 

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