Go to Top

Direttore, una lavanderia interna efficiente aumenta l’indice di gradimento dei suoi ospiti e dei loro famigliari!

Nella fase storica che stiamo attraversando, per G.L.S. Lavanderie è determinante dare corso a un progetto che contempli qualità, efficienza, innovazione, eco-sostenibilità ma che dia anche uno sguardo alla spending review della struttura.

La gestione del servizio di lavaggio dei capi personali degli ospiti e della biancheria piana in RSA è un servizio utile, necessario per gli ospiti e per questo considerato dai parenti un servizio importante e sul quale fare affidamento.

Un’eccellente gestione della lavanderia incide molto inoltre sull’indice di gradimento per i servizi offerti dalla RSA.

Quando i parenti ricevono un servizio di supporto ai loro cari, preciso e di qualità, la loro soddisfazione diventa un valore aggiunto che qualifica l’RSA rispetto alle altre.

Diversamente, quando il servizio ricevuto è insoddisfacente o ancor peggio evidenzia problemi e disagi, diventa elemento negativo nella valutazione dei servizi offerti e nel qualificare la RSA.

A causa dell’elevata attenzione mediatica in merito, i parenti degli ospiti sono ben informati riguardo alle procedure necessarie per l’igienizzazione e per il contenimento del rischio di biocontaminazione all’interno delle strutture geriatriche.

Inoltre, le criticità e i problemi nel lavaggio dei capi personali degli ospiti in RSA, possono trasformarsi per Direttori, Responsabili e Collaboratori, in un vero calvario!

Mediamente ormai quasi tutte le RSA forniscono ai loro ospiti il servizio di lavaggio dei capi personali, utilizzando due modalità:

  • la lavanderia interna,
  • gestione esterna del servizio di lavanderia, attraverso l’affidamento a una lavanderia industriale esterna.

In passato le RSA fornivano il servizio prevalentemente con la lavanderia interna, oggi questa modalità è tendenzialmente meno utilizzata per motivi determinati da costi di gestione quali:

  • personale dedicato,
  • rinnovo dei locali e adeguamento alle normative vigenti,
  • acquisto e manutenzione delle apparecchiature necessarie,
  • costi derivanti da elevati consumi di energia.

Quindi alcune strutture hanno deciso di esternalizzare il servizio di lavaggio dei capi personali degli ospiti a lavanderie industriali esterne. 

L’aumento della domanda da parte di RSA per avere un servizio esterno di lavaggio dei capi personali degli ospiti ha ovviamente generato una crescita dell’offerta.

Questa crescita dell’offerta ha incentivato lavanderie industriali del settore alberghiero a cimentarsi anche nel lavaggio degli indumenti personali degli ospiti.

Spesso queste lavanderie industriali non hanno alcuna conoscenza delle esigenze, delle necessità, delle problematiche relative alla gestione del lavaggio di indumenti ospiti e biancheria piana delle RSA.

Per diverse altre RSA quello che avrebbe dovuto essere “un servizio chiavi in mano con zero problemi” purtroppo ha trasformato per i Direttori il lavaggio dei capi personali degli ospiti in un vero calvario!

Parliamo nello specifico di capi smarriti, rovinati o forti ritardi nel ritiro dello sporco e nella riconsegna del pulito. Mediamente infatti le lavanolo ritirano il tessile sporco due volte alla settimana. È facile immaginare quanto possano proliferare virus e batteri nei capi e nella biancheria piana sporca stoccati per diversi giorni in ambienti chiusi.

In diverse strutture poi si è attivato un Comitato dei Famigliari.

Questi Comitati evidenziano, stilando un verbale, quelle che sono le criticità nei diversi servizi offerti dalla struttura. Queste criticità successivamente vengono inviate all’attenzione del Direttore il quale, valutata la situazione, provvede dove possibile a dare una soluzione.

Per molti Direttori, la gestione del servizio di lavanderia evidenzia diverse criticità e problemi che spesso generano uno tsunami di lamentele a cui proprio i Direttori devono dare risposta.

In RSA, come più in generale nel settore sanitario, soprattutto in questi tempi di pandemia il lavaggio della biancheria piana, delle divise e degli indumenti personali degli ospiti devono rispettare precisi standard di lavaggio, fondamentali per garantire l’igiene e la sicurezza agli ospiti e ai collaboratori.

Uno degli obiettivi portati a termine dal progetto proposto su misura alla struttura da G.L.S. Lavanderie è la massima eccellenza nell’igiene fornendo allo stesso tempo un risparmio energetico.

La nostra azienda ha da tempo deciso di adottare il lavaggio attraverso l’impiego dell’ozono, che ha molteplici vantaggi tra i quali si annovera l’utilizzo di basse temperature di lavaggio (con relativo risparmio energetico) e lo scarso utilizzo di materie chimiche nella procedura di lavaggio.

G.L.S. Lavanderie è sempre attenta anche all’ eco-sostenibilità. 

La nostra azienda è in costante evoluzione, al fine di adottare sempre la soluzione più innovativa e per soddisfare le esigenze di ogni struttura.

G.L.S. Lavanderie si è dotata di elevati standard di qualità, che si ottengono dal mantenimento dei suoi punti fondamentali:

1.       La gestione del servizio è precisa, puntuale e costante nel tempo.

G.L.S. Lavanderie è in grado di assicurare la riconsegna di capi e biancheria piana in 24 ore dalla consegna dello “sporco”

2.       Il sistema di tracciabilità è una certezza, utilizzabile dai Collaboratori della struttura in modo da semplificare e              velocizzare il lavoro nella distribuzione degli indumenti.

La tecnologia RFID svolge un supporto fondamentale ai Direttori, per verificare immediatamente tutto ciò che succede        nella vita dei capi e della biancheria piana.

Non solo, G.L.S. Lavanderie traccia anche la biancheria piana con il notevole vantaggio di avere sempre sotto controllo lo stoccaggio della biancheria.

3.       Lo sviluppo innovativo costante che riguarda tanto i macchinari utilizzati (lavatrici asettiche, per garantire una maggior divisione dello spazio sporco/pulito come da regolamento RABC) quanto l’adozione del sistema di lavaggio ad ozono, e ancora la scelta di utilizzare biancheria dedicata alla lungodegenza (per un maggiore comfort dell’ospite e facilitare il lavoro degli operatori).

4.       L’assistenza immediata e costante.

G.L.S. Lavanderie da un servizio completo. L’Amministrazione della struttura non dovrà più preoccuparsi di nulla.

G.L.S. Lavanderie offre quindi un servizio eccellente, preciso, puntuale ed efficiente per risolvere davvero tutti i problemi relativi alla lavanderia, nel massimo rispetto per l’ambiente e per la soddisfazione dei Vostri ospiti e dei loro parenti.