Go to Top

Personale di lavanderia, ma quanto mi costi?

Costo del personale di lavanderia alto? Risparmiare si può!

La gestione del personale è forse una delle aree più delicate che si possono incontrare dentro un’azienda. Inoltre, il costo del personale rappresenta per le aziende una delle voci di spesa tra le più importanti e significative.

Organizzare il lavoro dei dipendenti di una lavanderia in modo efficace significa, in buona sostanza, prevedere un monte ore adeguato per gestire il processo di lavaggio e riconsegna in tempi rapidi. Spesso questo si traduce, in molte strutture, in tante ore di lavoro per il personale.

A volte, più ore del necessario. Più ore del necessario uguale costi inutili per la struttura.

Si potrebbe risparmiare, e molto, organizzando il lavoro in maniera più efficiente.

La programmazione del personale richiede infatti una progettazione e gestione equilibrata del numero di risorse umane impiegate a supporto del carico di lavoro previsto, contenendo al massimo i relativi costi.

La pianificazione delle presenze durante i periodi estivi, i ponti, le festività è di cruciale importanza, al fine di garantire il proseguimento di una attività tanto necessaria come quella della lavanderia. Bisogna prevedere con anticipo in quale periodo una determinata risorsa non sarà disponibile per adoperarsi per realizzare una corretta turnazione del personale.

E le malattie del personale? Non sono certo prevedibili con anticipo! Diventa necessario, in caso di assenza di una risorsa, riorganizzare in modo rapido le ore del personale presente e le mansioni all’interno della lavanderia, in modo che i processi di lavaggio e riconsegna dei capi non subiscano ritardi!

Il lavoro nelle lavanderie di G.L.S. srl è organizzato in maniera tale da gestire in modo efficiente e in tempi ridottissimi il lavaggio di numerosi capi anche in caso di festività, ponti, malattia o ferie del personale di lavanderia, mantenendo sempre elevati standard qualitativi.