Go to Top

Risparmio, salute e qualità: con la lavanderia a KMO di G.L.S. le RSA diventano autonome

Risparmio, salute e qualità: con la lavanderia a KMO di G.L.S. le RSA diventano autonome

Le Rsa oggi sono orientate sempre più verso una qualità globale del servizio: oltre al puro aspetto assistenziale (molto importante), oggi devono infatti porre massima attenzione anche agli aspetti alberghieri: igiene degli ambienti, ottimo cibo e lavanderia in primis. La lavanderia rappresenta inoltre una voce di bilancio economico decisamente importante.

Le soluzioni tradizionali sono due: gestire il servizio internamente oppure affidarlo a una società esterna. In realtà in un gran numero di strutture si trova una situazione “mista”: in molte Rsa la gestione della biancheria piana è affidata a una lavanolo, mentre gli indumenti degli ospiti vengono trattati dalla lavanderia interna; in altre invece la piana viene gestita da una ditta esterna e la biancheria degli ospiti da un’altra… Vi immaginate cosa può succedere ad un completo letto sporco di fecale o indumenti di un ospite che sosta per qualche giorno nel periodo estivo nella stanza apposita, a 30 -32 gradi? Si, si tratta di milioni di batteri che contaminano anche il resto della biancheria.

Situazioni che fanno lievitare i costi di gestione e abbassano il livello qualitativo del servizio. Basti pensare che spesso le lavanolo fanno ritiri e consegne bisettimanali, oppure che le lavanderie interne non prevedono un sistema di tracciabilità dei capi e quindi vi sono spesso smarrimenti di capi o errori nella riconsegna.

Alcune problematiche legate al servizio di guardaroba e gestione dei capi e del corredo camera nascono già in reparto: perdite di indumenti, riconsegne sbagliate nell’armadio, errori nel conteggio delle rimanenze della biancheria da letto, errori nella suddivisione dei capi nei vari sacchi di raccolta… Non parliamo poi dei grossi problemi di comunicazione tra reparto e lavanderia.

Problematiche che normalmente vengono ribaltate sui responsabili della Rsa: Presidente, Direttore Generale, coordinatore alberghiero o dei servizi, consiglieri vari.

Tutto questo genera difficoltà nei rapporti con i parenti degli ospiti.

E toglie inutilmente tempo e risorse che potrebbero essere spese nei confronti degli ospiti!

Esiste però una terza via: far gestire a un’azienda esterna la lavanderia che si trova all’interno della struttura, che la stessa azienda provvederà a rendere quanto più efficiente possibile. Il sistema di gestione integrato messo a punto da Massimo Previtali, fondatore di G.L.S., prevede la gestione interna di tutta la biancheria della Rsa (lavaggio degli indumenti degli ospiti, fornitura e lavaggio della biancheria piana e delle divise del personale)  ad altissimi livelli qualitativi, e ottimizza nel contempo i costi di gestione. È un servizio “all-inclusive”, ad un costo fisso ospite/giorno, che parte dalla progettazione del locale e dell’impiantistica e arriva alla gestione del personale, passando per l’installazione di un completo sistema di tracciabilità “RFid”. Con il nostro sistema e le procedure corrette eliminiamo completamente queste disfunzioni, e  capiamo chi le ha generate!

Impianto Castenedolo tracciabilità

Grazie alla tracciabilità gli errori nella riconsegna si azzerano

 

I vantaggi

Affidando la gestione della lavanderia e del guardaroba a una società esterna, la Rsa gode di diversi vantaggi:

- netta diminuzione dei costi di gestione;

- maggiore controllo sulla lavanderia;

- superiore sicurezza igienico-sanitaria . Il “sistema a barriera”, grazie all’installazione di lavatrici asettiche, che permettono il carico e lo scarico dei capi in ambienti separati (sporco/pulito), consente una netta riduzione nella trasmissione di infezioni tra gli ospiti;

- accorciamento dei tempi di riconsegna. G.L.S. riconsegna entro la giornata; quello che riceviamo dopo il cambio letti lo riconsegniamo pulito alle 15!

- completa traccia del percorso dei capi, da ospite/reparto alla lavanderia, riconsegna al nucleo di appartenenza con bolla di quello che è presente sul carrello di riconsegna e la rimanenza in lavorazione, possibilità di sapere in tempo reale quante volte il capo è stato lavato e in quale periodo, scheda ospite ... il tutto tramite “Rfid”;

- assenza di problemi legati alla gestione del personale. G.L.S. può fornire personale proprio o prendere in carico il personale già presente in struttura.

decisa riduzione dei costi energetici.

Impianto Nave lavatrici asettiche

Lavatrici asettiche per evitare contaminazioni

 

Dati certi sulla spesa

Poiché G.L.S. si fa carico di tutte le questioni legate all’installazione degli impianti e alla relativa manutenzione, al personale e agli altri costi variabili, di modo che non gravino sulle casse della struttura, per le Rsa è possibile inserire nei budget previsionali dati sicuri, senza margini di errore, sulla spesa da attribuire alla voce “lavanderia” per gli anni futuri, così da poter pianificare al meglio le proprie strategie.

Siccome l’azienda opera sempre con un costo ospite/giorno fisso e che comprende tutto per l’intera durata del contratto, la Rsa non deve effettuare nessun investimento, né iniziale né per tutta la durata del contratto.

Impianto Nave pressa stiro

Procedure efficaci consentono la riconsegna entro le 24 ore