Go to Top

Vuoi eliminare il fattore di rischio biologico in lavanderia? Ci pensa G.L.S. Lavanderie!

In questi tempi di emergenza sanitaria dovuta al Covid-19, l’attività lavorativa di G.L.S. Lavanderie sta riscuotendo grande interesse da parte delle strutture al fine di usufruire dei nostri prodotti e servizi. Anche dalle stesse Strutture Sanitarie che sono quelle che, tra l’altro, ritengono di particolare importanza porre specifica attenzione alla gestione del rischio biologico.

I tessuti soggetti al trattamento, infatti, vengono ogni giorno a contatto con molte persone. Al riguardo è utile osservare che, mentre fino a qualche tempo fa l’orientamento predominante in questo settore era quello di restituire prodotti che rispondessero a requisiti igienici tali da soddisfare la sensazione del pulito riscontrabile attraverso i sensi, oggi si richiede che il servizio assicuri al cliente la consegna di un prodotto che non costituisca fattore di rischio biologico.

G.L.S. Lavanderie è in grado, grazie alle sue macchine professionali e attraverso il suo sistema di gestione, di garantire una gestione ottimale del fattore di rischio biologico.

È necessario definire accurate prescrizioni tecniche e regole di comportamento, nel rispetto delle vigenti norme di legge, che possano garantire il raggiungimento di un sufficiente livello delle pratiche igieniche adottate, finalizzate al raggiungimento dell’obiettivo di abbattere la contaminazione dei capi e della biancheria piana ed evitare una successiva nuova contaminazione degli stessi e, nello stesso tempo, proteggere l’operatore di lavanderia.

Un servizio di scarsa qualità, soprattutto se abbinato ad un insufficiente livello d’igiene (anche degli ambienti di lavoro!), oltre al peggioramento della qualità della vita degli ospiti, può anche determinare l’insorgere di situazioni nelle quali si generi la tendenza a trascurare progressivamente alcuni aspetti sanitari e di sicurezza.

G.L.S. Lavanderie non trascura neppure il progressivo incremento del rischio al quale verrebbero, in quest’ultimo caso, esposti gli operatori delle lavanderie.

Per poter rispettare i requisiti di qualità, sicurezza, comfort e rispetto ambientale richiesti è necessario adottare alcuni accorgimenti e tener conto di alcuni aspetti basilari.

1.        L’acqua in ingresso deve essere sotto l’aspetto microbiologico pura e i serbatoi devono essere controllati periodicamente.

2.       L’ozono e i due prodotti chimici che si impiegano e che concorrono ad esercitare la disinfezione nell’intero processo di trattamento della biancheria piana e dei capi arrivano ad esercitare la disinfezione mediante un’azione combinata e di sinergia cooperativa.

3.       I composti chimici sopra citati devono essere adeguati alla tipologia di sporco e alla tipologia di tessuto ed inoltre è necessario che non comportino un rischio chimico per i lavoratori, ai sensi del Titolo IX del D.Lgs. 81/08. Con l’utilizzo dell’ozono si riduce notevolmente il rischio che risiede nell’utilizzo di troppi detergenti chimici, poiché attraverso l’ozono ne vengono utilizzati solo due, riducendo il rischio di contatto per gli operatori di lavanderia, il tutto nel pieno rispetto dell’ambiente.

4.       I prodotti tessili devono uscire dalla lavanderia puliti in modo visivo e microbiologico.

L’acqua sporca espulsa deve rispettare la vigente legislazione delle acque reflue (D.Lgs. 152/99), in modo tale da non provocare una contaminazione ambientale (fogne, falde acquifere, acque superficiali).

5.       L’aggregazione di particelle corpuscolari di varia tipologia e genere può rappresentare una criticità sotto il profilo della sicurezza e dell’igiene del lavoro, nonché dell’igiene del prodotto, in quanto costituisce un veicolo per la diffusione degli agenti microbici. La stessa aggregazione può quindi rappresentare un fattore di rischio per gli operatori che devono eseguire la manutenzione delle macchine e per i tessili lavati e disinfettati. Per questo l’ambiente di lavanderia viene mantenuto sempre pulito e la giacenza dei capi nella zona pulito è minima. G.L.S. Lavanderie, grazie al suo metodo efficace e innovativo, riconsegna nel pomeriggio i capi sporchi consegnati alla lavanderia al mattino stesso.

 

Per questi motivi, uno dei principali obiettivi ai quali tende G.L.S. Lavanderie è quello di offrire una proposta di gestione nella quale si riscontri un’evidente eccellenza del servizio in cui la qualità, la sicurezza microbiologica, il comfort e il rispetto ambientale rappresentino l’impegno che G.L.S. Lavanderie è chiamata a perseguire e garantire.